Domande e Risposte


Domanda : Sensei, ho delle domande per lei ma questo è Ninjutsu? (link di video non pubblicati in questa sede ndr)
Guardi anche questo tipo di pugni sembra boxe
Io ho assistito a delle lezioni di ninjutsu, l'istruttore Bunjinkan una volta  mi disse, che nel Tai jutsu si usa colpire l’avversario di ritorno, si colpisce con un pugno, e poi si trasforma il pugno in colpo di palmo, e poi si colpisce di gomito, sempre con lo stesso braccio, in questo altro video si usa una tecnica simile al wing chun  (...)
Mi chiedo ma tutto questo è ninjutsu, Hatsumi insegna queste cose o ognuno fa quello che vuole?
In questo ultimo video (...), invece si vede ciò che normalmente sono abituato a vedere sul Ninjutsu 
Credo che la differenza con i video precedenti ci sia, QUAL’E’ IL VERO TAJ JIUTSU INSEGNATO DA HATSUMI?

Tengu Academy Risponde:
La Bujinkan, in realtà è una organizzazione che ha un programma base che lega i programmi di 9 scuole, 3 di Ninjutsu e 6 di Bujutsu.
 Tali programmi sono spesso molto distanti tra loro, logico se fossero stati simili come metodo e tecniche, ne bastava uno....
 Così l'affermazione (invento a puro scopo esplicativo) che è vera per una tecnica della Gyokko Ryu, è meno vera o del tutto inesatta per una tecnica della Kukishinden Ryu.
 Questo perché ogni Scuola ha le sue specializzazioni, es: combattimento in Montagna area boschiva, Pianura area palustre, area campestre, con le corazze oppure senza ecc ecc.
 Quindi alla domanda finale .. qual'è il vero NInjutsu insegnato da Hatsumi? 
la risposta appropriata è : Hatsumi insegna 9 scuole.. 3 di Ninjutsu, di quale di queste 3 stiamo parlando?
Siamo sicuri che stiamo parlando di Ninjutsu o forse stiamo parlando di una delle 6 scuole di Bujutsu?
 Vieppiù Hatsumi è il grande divulgatore in Occidente del Ninjutsu e Bujiutsu tradizionale... ma è arrivato dopo anni che era stato preceduto da Film, Cartoni e Manga, i quali avevano avuto tutto il tempo per esagerare a dismisura i contenuti, enfatizzando il Mito e la Leggenda che in qualche caso o spesso aveva un fondo di verità.
 Così parecchi maestri Occidentali, e anche in Italia aimè ne abbiamo avuti... quanti che siano son sempre troppi, hanno messo assieme, l'arte marziale che sapevano, quasi sempre Karate o Judo, qualche arma imparata alla bell'emmeglio, un pò di acrobazie e una spolverata di materiale "ad colorandum".. tipo cerbottana, farina, ascensioni dai muri con corda ecc ecc.
E' passata aimè questa immagine da Circo Barnum, che ancora nel 2013 ci crea grosse difficoltà:

Attrae nei Dojo degli spostati in cerca di emozioni distorte, fa sì che gli allievi giovani vengano regolarmente derisi in classe dai compagni come ad esempio "tartarughe ninja" ecc ecc.
Per non parlare dei commenti sui forum ad alto contenuto disprezzante, il più delle volte espresso da persone che hanno indagato questo mondo in maniera molto superficiale, quando addirittura non lo hanno indagato affatto.

Tengu Academy